Film Consigliato

Rosso Come Il Cielo


GENERE drammatico tratto da una storia vera

REGISTA Cristiano Bortone

DATA DI USCITA 2005, evento speciale Unicef nella sezione per ragazzi della Festa del Cinema di Roma nel 2006, uscito nelle sale italiane il 9 marzo 2007.

ATTORI Luca Capriotti è Mirco, Paolo Sasanelli è Don Giulio, Marco Cocchi è Ettore, Simone Colombari è Achille (il padre), Rosanna Gentili è Teresa, Simone Gullì è Felice e Norman Mozzato è il direttore


TRAMA
È il 1971 in un paese della Toscana, Mirco è un ragazzino di 10 anni intelligente e vivace, appassionato del cinema, di film western e d’avventura. Un giorno mentre gioca con un vecchio fucile parte un proiettile che lo colpisce, Mirco sopravvive ma perde la vista. In quegli anni la legge italiana considerava i non vedenti come privi di ogni possibilità e non li ammetteva nelle scuole pubbliche, così, Mirco dovette abbandonare gli studi nella scuola del suo paese e i genitori furono costretti a rinchiudere il figlio in un “istituto per ciechi”: il David Chiossone di Genova.
Mirco ha difficoltà ad accettare questa nuova situazione, ma ha un carattere determinato.
Trova un vecchio registratore a bobine e scopre che tagliando e riattaccando il nastro è in grado di registrare delle storie fatte solo di rumori, per lui si apre un nuovo mondo. Questa attività è osteggiata dall’istruzione religiosa del collegio convinta che il cieco è un handicappato al quale è meglio non creare illusioni, Mirco non si arrende e comincia a coinvolgere nelle sue favole sonore uno a uno tutti i suoi compagni, facendo riscoprire loro i sogni e le loro potenzialità che fino ad allora erano state loro negate.
Una sera con l’aiuto della figlia della portinaia, vedente, aiuta un piccolo gruppo di ragazzi ad andare al cinema, esperienza esaltante per tutti, ma le conseguenze per Mirco sono fatali, viene espulso.
Mentre Mirco combatte per la riammissione fuori dal collegio sta avvenendo una battaglia per cambiare la società, gli studenti sono in piazza.
Durante una scappatella Mirco aveva conosciuto Ettore, studente universitario non vedente che, saputo dell’espulsione del ragazzo, spinge alla mobilitazione l’intera città, di fronte a questa mobilitazione gli eventi precipitano, la gestione dell’istituto viene messa in discussione, Mirco verrà riammesso e potrà cambiare il tema della recita di fine anno invece delle solite poesie di ispirazione religiosa i ragazzini metteranno in scena una favola sonora di fronte ad un pubblico di genitori bendati.


Ed ecco anche il trailer:

Nessun commento:

Posta un commento